Home - Chi sono i ViSPI - Vivai associati - Mostre mercato e attività dei ViSPI - Offerte speciali - Tessera amici dei ViSPI

Informazioni e contatti - Links

Floricoltura Fessia di Fessia Fabrizio
PROFILO:

Nella realtà della vita moderna il giardino è diventato via via più importante.Vissuto come spazio per rigenerarsi,
per togliersi le preoccupazioni del vivere quotidiano e quindi ritemprarsi.
Il bisogno di costruire uno spazio verde ha segnato la vita dell'uomo fin dall'antichità.
Concepito per soddisfare esigenze diverse:pratiche in tempi di ristrettezze o sceniche come i più noti giardini monumentali e rinascimentali,il paesaggio verde è sempre stato li a fianco della storia e delle sue pagine.
Personalmente poi,il giardino ha segnato anche la mia storia e quella della mia famiglia.
Dal momento in cui sono stato in grado di formulare un pensiero o provare
un'emozione credo che tutto ciò sia avvenuto all'interno del mondo vegetale.
Sono stato studente ma ho sempre lavorato;sono diventato uomo lavorando e
accumulando esperienza e quando ho avuto le idee chiare non ho perso tempo.
Negli anni sessanta mio nonno e mio padre incominciarono a spostare l'azienda dalla piccola sede di Biella a quella attuale di Dorzano.Poco per volta il vecchio vigneto di allora semi abbandonato si è trasformato sotto l'attento lavoro di tre generazioni (sta attualmente collaborando la quarta generazione) in un vivaio attento non solo alla coltivazione fine a se stessa ma anche all'estetica.
La ricerca continua di materiali d'epoca e di tanta pietra ci ha aiutato a terrazzare e a donare l'aspetto attuale a questo posto che è il mio lavoro,il mio giardino ,la mia vita stessa.
Le mie Azalee japoniche,i miei Aceri,le mie piante da terra di brughiera sono tenaci nel vivere in condizioni a loro non consoni ma non per questo meno belle,forse solo meno appariscenti.Questo soprattutto dato dal fatto che amo farle crescere naturalmente senza forzature.
Conservo esemplari carichi di anni,passati attraverso vicissitudini di quasi un secolo ai quali affianco le nuove collezioni.Se verrete a farmi visita troverete anhe una serie di cespugli e piante insolite
sia di piccole dimensioni che non.
Cinzia,mia moglie dice che non mi fermo mai;in effetti sto correndo dietro ai miei progetti di rimodernamento del vivaio sempre con un occhio di riguardo al genius loci.
Venite a trovarmi e lo scopriremo insieme.

Fabrizio Fessia

---------------------------------------------------------

Fabrizio e Cinzia Fessia Vi attendono in vivaio tutto l'anno possibilmente previo appuntamento.
Orari d'apertura:dalle 8,30 alle 12 dalle 14,30 al  tramonto.

VENDITA: in vivaio, per corrispondenza e nelle più importanti mostre mercato nazionali e non.

REALIZZAZIONE DI GIARDINI E TERRAZZE

 

Scarica l'elenco completo delle varietà


CONTATTI:

FLORICOLTURA FESSIA di Fessia Fabrizio
Regione Rotonda n.34 - 13881 DORZANO (BI)
Telefono: 0161967940 - 3383721114 - 3334939019 - Fax: 0161967940
e-mail: fessiafloricoltura@libero.it





La primavera con le brattee colorate dei Cornus in fiore e i boccioli turgidi delle Azalee che preannunciano una imminente fioritura accanto alla profumata Zenobia pulverulenta.
L'estate con il suo carico di caldo ma nonostante tutto la Clethra alnifolia fa parlare di se e riempie l'aria con la sua intensa fragranza.Pure l'Oxydendron arboreum sfida il solleone e fiorisce accanto a lei.
L'inverno....solo gelo e freddo?...No.Questa stagione così impietosa ha il compito di mescolare le stupende fragranze dell'Hamamelis x intermedia A.Promise con il profumo della Daphne odora.E la strabiliante Edgeworthia chrysantha unita alla varietà Red Dragon (dai fiori rosso-arancio),così materne nel proteggere il bocciolo sui rami nudi,regalano un aroma ancor più intenso.
L'autunno con il colore caldo degli Aceri,dei Liriodendron tulipifera e abbassando lo sguardo un tappeto di Eriche e Callune,piccole comparse ma altrettanto importanti.