Home - Chi sono i ViSPI - Vivai associati - Mostre mercato e attività dei ViSPI - Offerte speciali - Tessera amici dei ViSPI

Informazioni e contatti - Links

Le Essenze di Lea
PROFILO:
Sono vivaista dal 1995; da quando cioè, insieme a due amiche e quasi per gioco, costituisco “Le essenze di Lea” (dalle iniziali dei nomi) con l’obiettivo di coltivare piante insolite, non facilmente reperibili nei vivai tradizionali e nei garden. Nei primi anni produciamo una vasta gamma di erbacee perenni e aromatiche varie. Quasi subito l’incontro con il meraviglioso mondo delle Salvie  e delle altre Lamiaceae: cercando qua e là riusciamo a raccogliere in breve tempo numerose specie di questa famiglia botanica con piante a foglie profumate.
Rimasta sola ho voluto dare un taglio ancora più sistematico alla gestione dell’azienda: è nata così l’idea del vivaio per appassionati con l’obiettivo di realizzare una collezione unica nel suo genere.
Continuo infatti assiduamente la mia ricerca nel mondo delle Lamiacee; ad oggi le Salvie  prodotte in vivaio superano il numero di 350 specie correttamente determinate, più altre in fase di studio. Sono in contatto e scambio esperienze con collezionisti di tutto il mondo dagli Stati Uniti alla Francia e alla Germania e spesso visitano il vivaio appassionati provenienti da tutta l’Italia e dall’estero.
Da alcuni mesi, la curiosità per questa famiglia botanica mi ha portato a iniziare la raccolta e la produzione di Plectranthus e di Phlomis, che si aggiungono così alle collezioni di Lavandula, Mentha, Nepeta, Origanum, Rosmarinus, Teucrium, Thymus, ecc…..e  naturalmente di Salvia.
Elisa Benvenuti

CONTATTI:
LE ESSENZE DI LEA
Località Martinoni, 6 - 55010 Spianate, Altopascio (Lucca)
Telefono e Fax: 058320646 - Cellulare: 329 0850986
e-mail: info@leessenzedilea.com - website: www.leessenzedilea.com