Home - Chi sono i ViSPI - Vivai associati - Mostre mercato e attività dei ViSPI - Offerte speciali - Tessera amici dei ViSPI

Informazioni e contatti - Links

Tropicamente
PROFILO:

La nascita del mio vivaio
Sono Lucia Barabino e vi presento il mio vivaio “Tropicamente”, una piccola realtà che produce e commercializza esclusivamente essenze esotiche. 
Non di rado, da qualche anno a questa parte, da quando cioè è nato il mio vivaio, mi si pone una domanda: come e cosa ha motivato l'intrapresa di questa mia audace attività, la coltivazione di piante insolite e rare tropicali, proprio qui in Piemonte poi?!
Bene, la risposta, sempre la stessa, ha sempre destato e rapito, ogni volta, la curiosità quasi fanciullesca di tutti, a tal punto che ha assunto per me la magia di una favola, che ancora una volta vi voglio raccontare.
"C'era una volta un grande seme che, giunto da terre lontane, non si dava pace di rimanere disposto su di un vecchio comò, in un angolo buio insieme a mille cianfrusaglie; appena poteva, senza essere visto, rotolava giù sino in terra, ma poi lì, infelice, non si muoveva più.Una volta, due, tre, ma poi la padrona si insospettì e capì che il comò aveva una gamba più corta, pendeva, ed il seme rotolava giù. Così un giorno, intenerita, pensò: "quanto deve essere infelice, poverino, forse vuole scappare, raggiungere il verde prato, il sole e chissà, diventare più bello, più alto, robusto….".Così, vagando per mari e per monti, trovò finalmente un prezioso e piccolo libro, su cui si parlava proprio di lui, il grande seme infelice. Così esso trovò finalmente una collocazione in un grande vaso, germinò e da qui iniziò la sua grande avventura."
Così è nato Tropicamente, il mio piccolo grande tesoro.
Favole a parte, mi occupo di piante da oltre vent'anni, inizialmente da semplice appassionata poi, dopo alcuni anni di sperimentazione, letture e mostre, questo amore per l’esotico e l’insolito mi ha spinto a fare il grande salto: aprire un piccolo vivaio. In molti anni di ricerche, grazie anche ai miei viaggi e a quelli dei miei amici in località tropicali e non, la mia collezione si è ampliata notevolmente: oggi annovero molte essenze nel mio catalogo, spesso rare e di difficile reperimento. Di alcune vado molto fiera, come per alcune preziose e rare Aristolochie, di cui possiedo una collezione molto ampia. Rimarchevoli sono anche le collezioni dei generi Brugmansia, Plumerie, Passiflore, Ipomee.

CONTATTI:
Tropicamente
Via Perrero, 17/4 – 10070 S. Francesco al Campo (Torino)
tel. 011/92 77 233
fax 011/83 231 193
info@tropicamente.it
www.tropicamente.it